READING

Il delicato surrealismo nelle illustrazioni di Ben...

Il delicato surrealismo nelle illustrazioni di Benji Davies


Benji Davies2

Ormai conoscete la mia passione per i libri illustrati per bambini e non è un caso se l’ospite di cui vi parlo in questo nostro fantastico appuntamento dedicato all’illustrazione è proprio un artista conosciutissimo soprattutto per i suoi lavori dedicati al mondo dei più piccoli ma anche per chi come me non ha perso il vizio della fantasia. E allora oggi vi porto a conoscere Benji Davies e le sue tenere illustrazioni quindi mettete via la mente da adulto e aprite il vostro cuore di bambino.

Benji Davies è un artista britannico che vive a Londra assieme a sua moglie Nina (una stilista che crea abiti davvero molto belli con lo pseudonimo di Enienay), sappiamo di lui che ha compiuto studi nell’ambito dell’animazione e attualmente si occupa di libri illustrati, corti animati, pubblicità e video musicali. I suoi libri sono stati tradotti in molti paesi del mondo, Italia compresa, e in questo giovedì di fine marzo sono proprio qua di fronte ai vostri occhi, pronti per essere adorati come ho fatto io. Dal suo sito leggo che il suo primo libro scritto e illustrato, un fantastico capolavoro intitolato The Storm Whale (La balena della tempesta), è stato pubblicato nel 2013 e proprio con questo lavoro si è aggiudicato l’Oscar’s First Book Prize nel 2014 ed è finito nella rosa dei candidati per il Booktrust’s Best Book Awards mentre con Grandad’s Island (Paradiso terrestre), pubblicato nel 2015, ha ottenuto il premio AOI World Illustration Awards lo stesso anno, il Best Picture Book nonché il Children’s Book of the Year al Sainsbury’s Children’s Book Awards sempre nel 2015. Insomma, un artista pluripremiato e particolarmente talentuoso che valeva davvero la pena farvi conoscere.

Benji Davies6

Le sue storie illustrate hanno diverse particolarità che le tengono legate l’una alle altre, prima fra tutte è l’amicizia, quella tra bambini e quella con i grandi e così tutte le avventure e le insidie che ne fanno parte. Un esempio illustre è proprio la tenerissima The Storm Whale, il libro che gli ha fatto vincere più premi, nel quale Benji Davies racconta la storia di Nico e di una balena arenata sulla spiaggia che il bambino decide di tenere nella vasca da bagno della sua casa dove vive con suo padre. Una storia dolcemente surreale arricchita da meticolosi dettagli che catturano lo sguardo di ogni lettore.

Nel libro On Sudden Hill (Sulla collina) scritto a quattro mani con con Linda Sarah e pubblicato nel 2014 si parla di Uto, Leo e del loro nuovo amico Samu con il quale vivranno delle nuove avventure che daranno un senso profondo al loro nuovo rapporto di amicizia  All’aspetto emotivo del sentimento che lega i suoi personaggi l’illustratore inglese mescola uno stile della scrittura molto piacevole, adatto ai lettori di ogni età ma soprattutto a coloro che hanno ancora la capacità di lasciarsi trasportare dalla semplicità delle parole e in particolare dalla straordinarietà cromatica che rende ogni pagina un capolavoro che mi piace guardare e riguardare. Fate lo stesso e non ve ne pentirete.

Benji Davies13

Benji Davies20

 

Benji Davies5

 

Benji Davies7

Benji Davies10

Benji Davies11

Benji Davies12

 

Benji Davies14 Benji Davies15

Benji Davies18

Benji Davies1

Benji Davies19

Benji Davies17

Benji Davies17


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST