Sono fermamene convinta che la mia passione per i dettagli mi abbia spinta a raccontarvi oggi di un’artista a mio parere straordinario. Vi presento Joshua Smith, uno scultore di miniature che vive ad Adelaide nel sud dell’Australia.
Non solamente la scultura nella sua vita ma anche la produzione di lavori con stencil per oltre sedici anni; li possiamo trovare nelle strade della stessa Adelaide ma anche a Sidney, Toronto, Melbourne. Il numero di mostre a cui ha partecipato è pari a 190 e gli ha permesso di portare il suo lavoro a Londra, Parigi, Berlino, Sydney, Melbourne, Brisbane, Canberra, Perth, Adelaide, il Gold Coast in Australia, St. Louis negli Stati Uniti, Toronto, Canada e Ashiya, Osaka e Kobe in Giappone.
I suoi lavori in miniatura sono fortemente realistici. L’ultimo di essi è la realizzazione di un appartamento a Kowloon City, Hong Kong; utilizzando del cartone finemente intagliato, la fibra a media densità e la vernice, riesce ad emulare ogni aspetto della casa, ogni dettaglio delle pareti, contestualizzando il tutto e quindi inserendolo all’interno della città. Ciò ha comportato il compimento di graffiti, piccole insegne o annunci posizionandoli nel miglior modo per garantirgli un aspetto realistico. Osservare il lavoro finito ti da la sensazione di un luogo reale, vissuto.
I lavori di Joshua sono da ammirare da vicino per scorgere ogni dettaglio dei suoi mondi in miniatura.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.