Federico Babina è una vecchia conoscenza di Organiconcrete; dal 2014 raccontiamo il suo progetto in cui attraverso l’arte dell’illustrazione racconta i vari aspetti della vita (ricordiamo fra i tanti ARCHIZOOM ovvero un omaggio ai più illustri dell’architettura, ARCHISET e ARCHILIFE e ARCHDIRECTOR e molti altri, qui potrete saperne di più).
L’ultima serie si intitola ARCHIATRIC ed è una riflessione su carta di quelli che sono i disordini mentali, i più grandi “grovigli” della mente umana che rendono la vita difficile a chi ne è vittima. Ansia, depressione, fobie, autismo, insonnia, demenza, schizofrenia, bipolarismo. Le illustrazioni di Federico Babina tendano ad avere uno stile riconoscibile e in una certa misura uniforme, gli oggetti e tematiche raffigurate hanno sempre un che di sorprendente e originale; in quest’ultima serie la delicatezza e al contempo mostruosità di certe tematiche come quella dei disordini della mente sono rese ancora più evidenti e tangibili dall’uso dei colori scuri, come a voler ulteriormente richiamare il cupo di certi situazioni di vita, come a voler evocare la sensazione di chi prova un dolore sordo dentro e non riesce a dimostrarlo o a comunicare le sue emozioni, stati d’animo.
L’artista nasce come illustratore di favole, si evolve con i tratti del fumetto per poi darsi all’architettura e queste tre fasi di maturazione espressiva sono ben presenti in ogni tratto di matita che compie e progetto che ultima, coabitano tuttora e diventano il segno, a mio parere distinguibile, di Babina.
Vi segnalo il video relativo al progetto realizzato dal medesimo autore, un viaggio tra le varie alterazioni della mente.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.