READING

La tenerezza nell’arte illustrata ( e animat...

La tenerezza nell’arte illustrata ( e animata) di Jon Klassen


jk1

Jon Klassen è l’illustratore al quale dedichiamo questo nuovo appuntamento dell’arte illustrata di Organiconcrete,; un artista canadese nato nel 1981 a Winnipeg, Manitoba ed attivo dal 2005 nell’ambito dell’animazione e dei libri illustrati per bambini. Sappiamo di lui che ha conseguito  il diploma in animazione presso lo Sheridan College nel 2005 e successivamente si è trasferito a Los Angeles dove ha dato avvio alla sua brillante carriera di artista eccezionale. Non sono soltanto io a dirlo, ammirando le sue bellissime opere che potrete guardare anche voi nella galleria sottostante, ma soprattutto i riconoscimenti ricevuti ed in particolare il Cladecott Medal e il Kate Greenaway Medal nel 2012, ovvero le medaglie al migliore libro illustrato per bambini che vengono attribuite rispettivamente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, che Jon Klassen ha ottenuto per la sua opera This is Not My Hat risultando il primo artista al mondo ad aver conseguito entrambi i premi per lo stesso libro. Sempre nel 2005 ha lavorato con Daniel Rodrigues nella realizzazione del tenerissimo corto An Eye for Annai che ho guardato a ripetizione per un intero pomeriggio, poi nel 2008 ha lavorato all’animazione di Kung Fu Panda, nel 2009 in Coraline e sempre nello stesso anno è stato persino il direttore artistico del video musicale del pezzo I’ll Go Crazy If I Don’t Go Crazy Tonight degli U2 inserito nell’album No Line on the Horizon. Nel 2010 arriva un altro riconoscimento, questa volta il Governor General’s Award for English-language children’s illustration per aver illustrato Cats’ Night Out della scrittrice americana Carolyn Stutson e per quanto riguarda i premi potrei fermarmi qua.

Osservando le sue illustrazioni, una per una, si può notare come la sua arte sia una costante sorpresa cromatica e soggettiva, un miscuglio delizioso di personaggi dai grandi occhi dolci, un pochino pensierosi, con lo sguardo rivolto ai sogni dei bambini, i soggetti ai quali sono rivolte le avventure dei suoi protagonisti; bellissimo è anche il gioco di luce ed ombra che appare quasi in ogni illustrazione, colori semplici e dalle forti tonalità, delicatamente espressivi, un espediente quello del gioco che mette in evidenza la particolare propensione dell’artista verso un surrealismo di tipo fiabesco ma anche particolarmente ludico e che induce ogni spettatore a lasciarsi trasportare dalla fantasia e dalla tenerezza che ne scaturisce. Un artista davvero eccezionale. Non saprei dargli un altro aggettivo.

jk2

jk3

jk4

jk5

jk6

jk7

jk8

jk9

jk10

jk11

jk12

jk13

jk14

jk15.kpg

jk17


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST