READING

7 Days Of Garbage: il progetto fotografico di Greg...

7 Days Of Garbage: il progetto fotografico di Gregg Segal che vuole salvare il pianeta



Mentre accendo il computer per scrivere l’articolo per Organiconcrete, prendo una tazza dalla credenza, la riempio d’acqua calda e ci immergo la solita bustina di tè verde, giusto 3 minuti altrimenti diventa troppo amaro. Poi vado verso il frigorifero e prendo un pacchetto di Oreo da 4 – li tengo in frigo perché mi piace che la crema in mezzo sia fredda -, lo apro e poggio i biscotti su un piattino con tanto di carta assorbente a protezione, non che ce ne sia bisogno ma mi dà un senso di home made.

Bene, ora sono pronto a consumare questa coccola pomeridiana! Anche se, riflettendoci un attimo, soltanto per iniziare a scrivere questo articolo ho già prodotto un mio piccolo mucchietto di rifiuti in meno di 2 minuti: il sacchetto del tè, il pacchetto di Oreo e lo Scottex che finiranno allegramente ognuno nel proprio cassonetto.

Voi come me producete una marea di rifiuti! Crediamo di saperlo già, ma in realtà lo facciamo senza pensarci troppo. Un po’ è colpa delle aziende produttrici che amano confezionare i loro prodotti con 5 involucri di plastica e/o cartone, dicesi imballaggio eccessivo, un po’ lo siamo noi per cattiva abitudine. Googolando ho scoperto che in Italia creiamo in media 2-2,5 kg di rifiuti al giorno a testa! Ma i più spreconi sono come al solito gli americani con ben 29 kg a settimana (più di 4 kg al giorno) ed è proprio lì che nasce la campagna Kickstarter di cui vi parlerò oggi.

 

Il fotografo Gregg Segal ha iniziato nel 2014 due progetti fotografici che mettono in bella mostra tutto il cibo che consumiamo con Daily Bread e tutta la spazzature che produciamo in 7 giorni con 7 Days Of Garbage. La missione, in particolare quella di 7 days of Garbage, è quella di richiamare l’attenzione sul tema degli sprechi e dei rifiuti mettendo in prima linea i volti dei poveri consumatori che non fanno altro che consumare, appunto. Farsi immortale con i propri rifiuti diventa così un modo per raccontarsi, perché se è vero che siamo ciò che mangiamo, allora forse saremo anche ciò che buttiamo!

La campagna Kickstarter ha l’intento di finanziare una mostra itinerante e un libro. In questo modo la spazzatura si eleva a reperto archeologico e non solo metaforicamente. Immaginate che qualcuno venga sulla Terra dopo la nostra estinzione e trovi quello che sarebbe per noi l’equivalente di un vaso di terracotta degli Antichi Romani: probabilmente si troverà davanti la confezione di Ace Detersivo con formula concentrata e 200ml in omaggio. Che figura!

7 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_227 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_217 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_207 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_137 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_127 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_117 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_107 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_97 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_87 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_77 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_67 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_57 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_47 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_37 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_27 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_17 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_197 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_187 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_177 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_167 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_157 Days Of Garbage_Gregg Segal_organiconcrete_14


Eugenio Caterino

Nato a Napoli, laureato a Roma, scappato a Berlino dove conduce una vita che ha imparato a pedalare da sola. Da bambino, le caldi e noiose estati in casa lo mettono davanti a un bivio: le repliche di Italia1 o la storia del cinema, la fotografia e l'arte. Superquark addicted, quando ha dei problemi pensa a quanto essi siano insignificanti in relazione alla grandezza dell'universo.

Commenti

commenti