Sì, stiamo tutti aspettando Twin Peaks. Lo stiamo aspettando con tale impazienza che cerchiamo di intercettare la traiettoria di ogni frammento di David Lynch in circolazione, sperando che ci colpisca dritti in un occhio. Che siano spot nipponici di marchi di caffè, pettegolezzi dal set, documentari, tutto fa brodo.
La cosa che fa brodo di questa settimana è Playinglynch, John Malkovich diretto da Sandro (hai detto Sandro?) reinterpreta alcuni tra i personaggi cinematografici più iconici ideati da Lynch accompagnato da contributi sonori di musicisti e collaboratori del regista, vecchi e nuovi.
Obbiettivo: raccogliere fondi per la David Lynch Foundation, fondata nel 2005 con lo scopo di diffondere l’insegnamento della meditazione trascendentale presso tutte quelle categorie di persone che possono trarne il maggiore beneficio, come veterani con disturbo da stress post traumatico, donne che hanno subito violenza domestica, adolescenti a rischio.
Lynch stesso pratica la meditazione trascendentale, per accedere alle profondità della propria coscienza, come immergendosi in un oceano abissale e tranquillo per lasciarsi alle spalle le onde e le increspature della superficie, che di solito non ti permettono di accedere alle buone idee. Per non parlare di quelle onde tsunamiche che ti fanno quasi credere di non averne affatto, di buone idee.
Che aiuti ad alleviare lo stress e ad affrontare traumi psicologici o che stimoli il processo creativo di uno dei più grandi registi di questi ultimi decenni, la meditazione trascendentale ha bisogno del tuo aiuto! Potete sostenere il progetto con una donazione sul sito playinglynch.com e ricevere tanti ricchi premi e cotillons tra cui il download dell’album The music of David Lynch, il download del film diretto da Sandro Psycogenic Fouge, unico contributo video in cui è possibile vedere oltre ai corti presenti sul sito, Malkovich nel ruolo di Lynch stesso, e le stampe in edizione limitata dei ritratti fotografici dell’attore.
Non avete soldi da spendere? Nessun problema, il sito pullula di contenuti da condividere su ogni piattaforma: è anche solo con la diffusione che si espande la consapevolezza.
Buona immersione.
Beatrice Lombardi
Laureanda presso il CITEM di Bologna è nata 26 anni fa dal tubo catodico. Dopo anni di amore e odio con mamma Televisione e papà Cinema ha deciso di percorrere nuove strade ed è scappata con il Web.