READING

Blu e la lotta per il diritto alla casa: un murale...

Blu e la lotta per il diritto alla casa: un murales a Bergamo


Il diritto alla casa è uno di quei temi caldi che ancor oggi si vede come protagonista di lotte sociali che pare non abbiano mai una fine. Lo street artist italiano Blu (di cui molte volte abbiamo parlato nella nostra rubrica riservata alla street art) regala un murales al quartiere Celadina, uno dei quartieri popolari della città di Bergamo.

Come tutti i quartieri popolari e periferici, anche quello della città bergamasca aveva come colore predominante il grigio. L’opera di Blu, che vede l’alternarsi di simpaticissimi animali, frutti, esseri umani e addirittura dei dinosauri, ha portato una nota di colore e lanciato un chiaro messaggio di supporto ai cittadini che, nonostante le numerose case sfitte, si trovano a dover richiedere a gran voce un’abitazione.

Situazioni che, in anni come il 2016, non dovrebbero neanche esistere nell’immaginario più fervido di un uomo.

1

2

4

5

6


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti


RELATED POST