READING

Who is NemO’s: un libro illustrato raccoglie...

Who is NemO’s: un libro illustrato raccoglie le riflessioni dell’artista


Who is NemO's_1

Nemo. Come l’indecifrabile capitano di Ventimila leghe sotto i mari. Nemo. Come uno dei protagonisti dei fumetti di Winsor McKay. Ma anche come Nessuno in latino. A cui poi è stato aggiunto il genitivo sassone, per farlo diventare appunto Di Nessuno. Di nessuno, proprio come l’arte di strada, al netto di furti di furti di identità e di crostoni di muro vandalicamente scalpellati, rimossi e messi in bella vista in mostre e gallerie.
Di NemO’s, artista italiano tra i più interessanti nel panorama internazionale, abbiamo parlato in passato (con tanto di intervista fatta nel 2014) evidenziandone uno stile sicuramente unico sia per quanto riguarda l’aspetto visivo che concettuale. I suoi personaggi, spesso rappresentati in circostanze poco felici e con la pelle invecchiata e raggrinzita,  sfiorano un pessimismo cosmico leopardiano, acuito dall’utilizzo della carta (rigorosamente rosa, – simil gazzetta dello sport o pagina99 – ) che con il tempo si deteriora, portando alla luce scheletri e pensieri d’altri tempi (come la fragilità della vita e dell’essere umano).

In occasione del Treviso Comic Book Festival, terminato giusto questo weekend, Logosedizioni ha presentato in anteprima Who Is NemO’s, uno splendido volume realizzato dall’artista, che per l’occasione ha abbandonato rulli, bombolette spray e pennelli, per dedicarsi esclusivamente a illustrazioni su carta.
Un lavoro introspettivo, in cui NemO’s ha dato vita a riflessioni sulla società “civilizzata” e sull’essere umano, nel suo solito modo cinico e un po’ macabro di interpretare le cose. Un microcosmo di personaggi con occhiaie profonde e pelle invecchiata, ritratti in circostanze anomale ma con l’obiettivo di mettere in mostra atteggiamenti meschini e situazioni tanto assurde quanto reali (la macchina dispensa-amore, o l’uomo che mangiava alberi e defecava palazzi – diventata anche l’icona di NemO’s nonchè l’immagine che per mesi ha rimbalzato sui social e sul web tutto -).

Il libro sarà disponibile dal 24 ottobre, ma è pre-ordinabile direttamente sul sito della casa editrice e allo stesso prezzo,puoi prendere pure la versione autografata (sempre se sei veloce a prenotare).

Who is NemO's_2Who is NemO's_3Nemo_interno-55-800x800Nemo_interno-12-800x800Nemo_interno-7-800x800


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti