Credo che oramai, miei cari e affezionati lettori, abbiate ben presente quanto io ami tutto quel filone di fotografia che utilizza il proprio potenziale narrativo per poter raccontare di storie, di uomini, di corpi. Alla luce di ciò come potevo non presentarvi l’ultimo progetto della fotografa Jade Bell (nostra vecchia conoscenza; ve ne ho già parlato qui)?
Anche in quest’ultimo lavoro quel che vuole essere la tematica di base, il messaggio provocatorio che dovrebbe indurre una riflessione, è il bello e tutto quelle concezioni e giudizi che si aggirano attorno ad esso; chi decide cosa è bello più di un’altra cosa? I protagonisti di questi scatti sono Gerry e Darwin, di 75 e 70 anni, legati da un amore profondo da oltre 30 anni. Un amore che sembra non sfiorire mai, come testimoniano i sorrisi e gli sguardi colmi di luce che si scambiano durante lo shooting, quasi incuranti di una macchina fotografica che spia il loro momenti di intimità.
Quel che la fotografa ha voluto in questo caso dimostrare è che non saranno le rughe, la pelle più rilassata, le forme arrotondate, a costituire delle barriere per l’amore, degli ostacoli per relazionarsi. Certi sentimenti, certi vortici, certi desideri non hanno età, fisicità, razza e colore.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.