Sara’ l’estate oramai scoppiata, sarà la voglia di vacanze (anche fugaci) ma non appena ho visto queste fotografie, non ho potuto fare a meno di sorridere e viaggiare con la mente per mete non necessariamente così lontane ma sicuramente felici e in grado di regalarci attimi di spensieratezza.
Quest’ultima spesso la perdiamo tra il grigio dell’inverno, nei lavori da portare a termine, nelle bollette da pagare e i pagamenti spesso in ritardo e, paradossalmente, nella affannosa ricerca del tanto agognato benessere generale.
Valentin Duciel è una giovane fotografa autodidatta del sud della Francia, Avignone; appassionata della cultura degli anni 60-70, si fa ispirare da ciò per la realizzazione dei suoi scatti, i quali appunto sono fortemente impregnati da una patina vintage dal sapore nettamente retro’.
Il suo ultimo progetto racconta di giornate di libertà, di viaggi decisi all’ultimo minuto, in una manciata di ore e con pochi effetti personali; quei viaggi in cui accosti sotto l’albero di quella piazzola vicina alla spiaggia e vai a farti un tuffo perché a certi colori del mare non ti puoi sottrarre.
Le sue fotografie ci accompagnano in piccoli viaggi mentali e sono certa che anche a voi, come me, è venuta voglia di partire all’avventura, senza troppi programmi e con una sola parola d’ordine: sorridere!
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.