Attraverso i colori pastello e il mood architettonico molto minimalista, il visual artist finlandese Kimmo Metsaranta ci ha voluti portare in giro per le zone di Helsinki poco conosciute e lontane dalle località di maggiore attrazione turistica. Un cammino tra le architetture più moderne, dai tratti minimal e dal sapore fatato per via dei colori pastello che sembrano ricondurci in favole moderne.
Kimmo da sempre è riuscito a farsi notare per la sua capacità di mescolare l’essenza pura dell’arte ad un tratto più “commerciale e commercializzato”, pronto quindi a soddisfare ogni palato ed essere nominato per numerosi e prestigiosi premi, come ad esempio il Sony World Photography Award” nel 2015 e il FotoFinlandia; ha inoltre collaborato col Parlamento finlandese, vincendo il premio d’argento nel World Media Festival di Amburgo.
Egli stesso definisce le sue immagini come delle interpretazioni astratte di strutture raffinate. Io aggiungerei a ciò quel tocco fiabesco che ti regala la sensazione di viaggiare in strade appartenenti ad altri mondi.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.