Moltissimo tempo fa, tipo anni fa, capitai in un meraviglioso tumblr di un tipo super misterioso, Tagliamani.
Così da grandissima curiosona scambiai due chiacchiere con l’autore, Marco Saccaperni, di cui oggi purtroppo non mi ricordo nulla, ma comunque non è questo quello che voglio dire, voglio dire che quel giorno mi sentii davvero utile a me stessa per aver trovato qualcosa che mi piacesse davvero, e ve lo spiego, non sono mai stata brava a disegnare e non mi ci affeziono molto all’illustrazione, è una cosa che non mi attrae sempre, non mi attrae quasi mai, però ci sono dei momenti che una bic riesce a toccarmi il cuore, e allora lì sbatto la testa contro il muro ed è la fine.
Un mese fa ero a Roma e mentre ero a bere spritz a tutta forza, da sola, al bancone, noto un packaging tra tutti, nel ripiano dei cd e cassette autoprodotte in vendita.
Indovinate chi c’è in copertina? Il signor Tagliamani che avevo messo in cassaforte nel cuore tanto tempo fa, mai più rivisto. Il cd è dei “Guerra” – Soprusi, all’interno bellissime illustrazioni su cartoncino delle 9 tracce.
Ci sono molte cose da dire in merito al disegno, sul perchè una mano impugna una penna e crea una storia, non una qualsiasi, una precisa e voluta, allora vorrei spiegarvi perchè i disegni del signor Marco Saccaperni, in arte Tagliamani, siano per me una storia ben precisa, voluta.
Ma non posso, non credo di poterle trovare queste parole, io so solo che è difficile ricreare i propri mostri, i propri pensieri, desideri, sogni, incubi, realtà, ricordi, reminiscenze, astrazioni e fissazioni su carta.
E’ così allora che ci si taglia un orecchio, o le mani, perchè è meno difficile che dipingere o disegnare.
Immagino che sia così creare qualcosa con le mani.
E così ecco che non vi sto presentando nessun progetto, nessun format o pensiero, vi presento qualcosa che è difficile da spiegare, che potrebbe non avere senso, e questo non è un problema, perchè noi non viviamo per progetti, e se lo facciamo stiamo sbagliando tutto, noi viviamo per emozionarci.
Questi i disegni e nel cuore ancora l’emozione.
Giuliana Massaro
Giuliana Massaro, 26 anni, studentessa di lettere moderne da un po', lunatica da sempre. Penso troppo, parlo poco, faccio foto.