Signora Situazioni Complesse, è questa la traduzione del nome con cui ha deciso di firmare ogni sua fotografia Nadia Bautista, ovvero Miss Complejo artista argentina, di Buenos Aires. Il perché sembra risiedere nell’aver dovuto superare numerose situazioni difficili, complesse appunto, e nella perfetta consapevolezza che molte altre ne troverà difronte a se. Ma è anche occasione di acquisire una diversa identità per poter lavorare liberamente e senza la pressione di un giudizio altrui. Dopo una laurea in moda, quattro anni fa circa sente il bisogno di conoscere attraverso il corpo e le sue gestualità ed espressioni, i suoi limiti, emozioni, la sensualità e sessualità di esso, ponendosi la domanda “Come posso vestire un corpo se non lo conosco profondamente?”. Qui inizia il suo percorso nel mondo della fotografia, che vive come un modo per mettere a nudo in primis se stessa per poter conoscere davvero l’animo umano altrui.
Quel che primariamente la attrae di un corpo nudo è l’unicità, il singolo fatto che ogni persona è diversa e ricca di singolarità peculiari che lei riesce a scoprire e fotografare. Tutto ciò va al di la di un qualcosa esclusivamente visivo e corporeo, è un qualcosa che abbraccia la sfera emotiva, che emoziona.
In fin dei conti il corpo in se è detentore di felicità, tristezza, tormento, come fosse una tela pittorica in cui la vita scorre lasciando i segni del proprio passaggio.
Il suo percorso conoscitivo del corpo è iniziato con il fotografare conoscenti, amici ma man mano ha immortalato persone sconosciute ma affascinate da quel modo delicato di fotografare.
L’uso del bianco e nero oppure un gioco di luci sono i modi principali con cui caratterizza le sue immagini, un modo per sottolineare maggiormente l’essenza della sua ricerca.
Essere in movimento e in una costante ricerca è il punto di forza della sua arte.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.