Federico Babina non è nuovo ai progetti di incontro fra architettura e illustrazione, e non è neanche così scontato che un bravo architetto sappia anche saper disegnare in maniera eccellente.
Dopo aver compito un excursus fra gli edifici degli architetti più famosi in ARCHIZOOM, aver cercato di tradurre in musica l’architettura in ARCHIMUSIC, aver fatto dialogare pittura e architettura in ARTISTECT, aver provato a vivere dentro opere d’arte in ARCHISET e ARCHILIFE e ARCHDIRECTOR in cui sarà il cinema, seppur differentemente, ad essere il protagonista (in realtà sono molte altre le serie di illustrazione), nasce ARCHICARDS, un omaggio ai più grandi nomi dell’architettura e alle loro opere massime.
Federico Babina non è nuovo alla nostra redazione (ve ne abbiamo parlato qui e qui) così come non sono una novità i progetti in cui arte, illustrazione e design danno vita a delle carte da gioco (nelle ultime settimane ve ne ho parlato qui e qui).
Con un mazzo di carte è possibile creare un castello, costruire una piccola casa o fare una struttura di micro -architettura. Con questo progetto ha voluto rappresentare l’architettura e i grandi nomi di essa, in una forma ludica. Tra questi nomi: Niemeyer, Zaha Hadid, Le Corbusier e numerosi altri.
Ancora un incontro stimolante e produttivo fra arti.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.