Scopro l’arte di Cisky per caso e ne sono rimasta affascinata subito. Complice l’esplosione di colori, che su di me ha sempre un effetto positivo, decido di raccontarvene in questa pillola del mercoledì.
Cisky è un giovane pugliese, di Bari, il cui vero nome è Francesco Gabriele; inizia sin da bambino a nutrire questa passione, riproducendo i personaggi dei cartoni animati della Disney. Complice è anche l’eredità lasciata dal nonno, anch’egli pittore, del quale custodisce gelosamente il cavalletto e il luogo in cui lavora. Infatti lo studio in cui adesso dipinge era lo stesso in cui da piccolo osservava il nome dipingere e in cui ora probabilmente è il nonno ad osservarlo dal cielo, fiero dell’eredità artistica tramandata al nipote.
I lavori di Cisky si ispirano al quotidiano, respirano le vite altrui, gli incontri fatti, trasudano di altra arte, come il cinema e la musica; sembrano essere bandiera portante della libertà, riportando la lontananza da barriere sociali e culturali, l’essere cittadini del mondo, tutti fattori che abitano l’animo dell’artista in questione. Egli difatti si mostra da sempre curioso e ciò lo spinge a viaggiare molto e ad incontrare sempre “il nuovo”, rendendo in questo modo propria ogni sfumatura, ogni profumo e ogni sorriso che incontra.
I suoi dipinti sono potenti, hanno una forza narrativa incredibile, ti catturano. La sua attenzione si volge anche oltre le tele, andando a reinventare oggetti in disuso, mobili vecchi, ravvivandoli col suo tocco e dandogli quindi nuova vita.
Un’artista eclettico di cui ci sarebbe molto da dire ma oggi faccio parlare le sue opere.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.