READING

Ritratti nudi nei bagni dei club berlinesi

Ritratti nudi nei bagni dei club berlinesi


01

Avere 21 la maggior parte delle volte è sintomo di desiderio di ricerca, di scoperta, di capire fin dove potersi spingere, di trasgredire. Avere 21 anni ed essere una studentessa berlinese di fotografia presso Hochschule für Gestaltung (Accademia di arti della città) può significare sentire tutte le necessità sopracitate e realizzarle anche grazie un progetto fotografico per i propri studi. Vi sto parlando di Anna-Lena Krause.

Stupire, indagare con una macchina fotografica al collo, capire quali sono i limiti degli altri, quanto li hanno superati, perché lo stanno facendo, capire la relazione col proprio corpo che le persone hanno: sono questi i concetti chiave del progetto fotografico “The Flesh,. The poesy of nudes on the club toilets in Berlin”. Nasce da un compito lasciato dall’Accademia, ovvero un progetto di fotografia di nudo. Decide non far posare amici o modelli, voleva immortalare gente comune, sconosciuta a lei. Si reca nei club di Berlino e inizialmente in maniera molto silente osserva le persone intorno a lei; cercava quei ragazzi che a suo avviso potessero trasmettere quanto più possibile mediante una fotografia, qualcuno quindi che la colpisse. Una volta individuati, si avvicina e racconta loro del progetto chiedendogli poi se volessero farne parte.

clubber_3

Fattore portante della sua fotografia è il rapporto di fiducia che si instaura con il soggetto dei suoi scatti, e in un progetto come questo deve essere assolutamente necessaria. Esse devono aver detto sì in maniera consapevole in quanto il rapporto che nascerà fra loro si baserà su una totale collaborazione.

I soggetti della serie e gli scatti stessi riescono a comunicare quel senso di libertà che si respira in una città come Berlino.

02

clubber_4

03

clubber_toilette-4

clubber_toilette1

clubber_2


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti


RELATED POST