In questa pillola di fine settimana vi presento il progetto di Cait Kovac, una giovane fotografa americana, la quale ha da poco realizzato un photobook intitolato Instant California, pubblicato da Landlocked, ovvero un gruppo curatoriale del Wyoming, che guardano ai talenti dell’America occidentale. E la California con i suoi stupendi paesaggi sono al centro dell’obiettivo di Cait Novak, la quale in questa sua impresa è riuscita a raccogliere 20 stupende immagini scattate con Polaroid in una serie limitata di 30 copie che mi piacerebbe davvero tanto avere nel reparto “fotografia” della mia libreria rossa.
In questa bellissima raccolta è la natura la vera protagonista, non ci sono esseri umani ma solo il mondo circostante nelle sue forme promordiali: la terra e l’acqua. Il cielo, i fiori e l’oceano. Scorci di paesaggi straordinari che noi lontani possiamo immaginare ma all’abbondanza del cielo e dell’oceano risponde anche la mancanza di pioggia in alcuni periodi e la siccità è dunque un’altra componente immancabile quando si descrive questo paese meraviglioso degli Stati Uniti. E ovviamente finisce anche nell’occhio osservatore di Cait Novak che immortala la solitudine crepuscolare di un cartello che invita a pregare per la pioggia. Gli scatti di Cait Novak lasciano qualcosa in sospeso, un pensiero che si propaga e attende risposte.
Perché la fotografia ai miei occhi è soprattutto questo.
Eva Di Tullio
Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!