Il nudo torna di moda! E pensare che non è mai andato in pensione – e mai ci andrà -.
Se indicessimo un concorso di bellezza tra l’uomo e la donna con giuria un gruppo di alieni, ci sarebbero alte percentuali nel vedere la donna primeggiare. Il suo corpo è obiettivamente più affascinante e misterioso, ha ispirato secoli di storia dell’arte e senza ombra di dubbio continuerà a farlo finché morte non ci separi.
La nostra giuria di alieni saprà sicuramente apprezzare le linee e le curve di un corpo disegnato dal pennello delicato di chissà chi – alcuni lo chiamano Dio – e se poi gli dicessimo che sono proprio le donne a dare la vita, magari resterebbero ancora più affascinati e ci risparmierebbero una tragica fine.
Contours è un nuovo tributo a questa bellezza e ha visto all’opera l’art director Charlotte Heal con il fotografo Mark Sanders.
La serie di scatti combina sensuali nudi femminili a ritratti di moda e fin qui nulla di eccezionale, se non fosse per le linee continue tra uno scatto ed un altro. Le due immagini messe in parallelo parlano la stessa lingua e diventano complementari: le curve, ma anche i colori pastello, si mescolano in un gioco che spinge a rivedere una seconda volta ogni foto.
Insomma, una nuova versione del nudo che ribadisce ancora una volta l’impossibilità maschile di competere con la bellezza di questi esseri armoniosi e leggiadri con cui ci troviamo – fortunatamente – a coabitare questo minuscolo pianetino della Via Lattea: poteva infatti capitarci qualcosa di molto peggio!
Eugenio Caterino
Nato a Napoli, laureato a Roma, scappato a Berlino dove conduce una vita che ha imparato a pedalare da sola. Da bambino, le caldi e noiose estati in casa lo mettono davanti a un bivio: le repliche di Italia1 o la storia del cinema, la fotografia e l'arte. Superquark addicted, quando ha dei problemi pensa a quanto essi siano insignificanti in relazione alla grandezza dell'universo.