In questi giorni l’albero di magnolia accanto casa mia sta fiorendo divenendo sempre più bello, segno che la primavera è alle porte. La magnolia mi fa pensare al Giappone, Paese che spero di visitare preso e per cui nutro molta attrazione. Come la magnolia, altro simbolo della terra del Sol Levante sono gli origami (di cui vi ho già parlato qui).
L’origine degli origami giapponesi è strettamente legata alla religione shintoista e la valenza sacrale della carta è anche testimoniata dal fatto che in giapponese la parola carta e dei si pronunciano entrambe kami: le prime forme di origami, dette go-hei, erano costituite da semplici strisce di carta piegate in forme geometriche e, unite ad un filo o ad una bacchetta di legno, utilizzate per delimitare gli spazi sacri.
È uso giapponese donare un origami a forma di gru. Infatti la gru (per i giapponesi) è simbolo di purezza.
Molti al giorno d’oggi si cimentano in questo bellissimo “gioco di carta” ma pochi sono in grado di creare opere minuziose, ricche di particolari e davvero belle. Tadashi Mori si può annoverare fra questi pochi eletti; della sua vita si sa ben poco, nelle biografie sui vari canali social leggiamo “professional origami artist e youtuber”. Il suo ultimo lavoro rappresenta Darth Vader, in una versione meno terribile rispetto a quella originale della Repubblica Galattica. Rappresentazione anch’essa molto realistica e soprattutto documentata sul suo canale youtube.
Tadashi non custodisce gelosamente i suoi saperi a riguardo, ma li condivide sul suo canale youtube con dei veri e propri tutorial in cui passo per passo spiega ogni singolo passaggio per la realizzazione delle opere di carta. Non solamente personaggi fantastici ma anche fiori, animali, installazioni in miniatura e tanto altro nasce dalle mani di Tadashi, il quale documenta tutto nei suoi vari social che vi indicherò più avanti.
Rimango sempre molto affascinata da questa forma d’arte; richiede tempo e pazienza, dedizione e occhi attenti. Di Tadashi mi ha particolarmente colpita la sua umiltà, nonostante la grandezza e la fama, il suo mettere a disposizione di tutti quanto sa.
Vi consiglio di seguire il suo canale youtube, instagram e pagina facebook, sempre aggiornati e ricchi di cose belle.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.