Catturare i momenti personali, intimi e a tratti sensuali delle donne. Catturarli giocando magnificamente con la luce, la quale insieme alle donne diviene la protagonista degli scatti.
Shuji Kobayashi considera la bellezza della luce come l’elemento chiave dei suoi lavori. Nato in Giappone, precisamente a Tokyio, nel 1989 decide di spostarsi in America per inseguire il suo grande sogno, quello di divenire regista. È proprio durante questo corso di studi che i suoi occhi volgono l’attenzione verso la fotografia. Possiamo definire la sua formazione completa in quanto ha conseguito il titolo di designer presso l’Art Center Collage. Durante questo periodo nomi come Irving Penn, Herb Ritts e Joel Peter Witkin lo hanno “accompagnato” divenendo fonti di ispirazione. Dopo aver conseguito la laurea in Fotografia numerosi shooting verranno pubblicati in diverse riviste internazionali.
La sensualità femminile fa da padrona nei suoi scatti; non necessariamente mediante un nudo ma anche semplicemente attraverso uno sguardo che racconta molto più che con l’uso di mille parole.
Cattura l’attenzione dello spettatore perché lascia un pezzo di cuore, una parte di sé che trasuda in ogni angolo della fotografia; esse trasmettono un mix di calma e nostalgia, riportando allo spettatore un sentimento di sogno, di atmosfera calda. Lavori eseguiti in digitale che però rimandano alla pellicola per i colori tenui, come una vecchia polaroid.
Immortala la bellezza nipponica con elegante maestria; l’erotismo velato e il candore della pelle delle protagoniste regalano una visione armonica e mentalmente stimolante.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.