Sculture di carta. Queste sono le opere realizzate da una giovane artista americana, Maude White. Maude, che vive nel cuore della Hudson Valley, proviene da una famiglia di “narratori visivi” la quale ha indubbiamente influito nel suo percorso da artista.
Riversa nei suoi lavori tutto quello che a parole non riesce a dire, affidando alla capacità e forza visiva il compito di parlare per lei. Della carta ama la sua forza mista alla naturale delicatezza. Sin da bambina ha ricercato l’intimità e la segretezza silenziosa di certi posti e di certi istanti, fonte di ispirazione per la sua arte. Il suo lavoro avviene su macro e micro livello; ogni taglio è operato in maniera precisa ed ha un altrettanto preciso significato. Nulla è lasciato al caso. In questo modo dà vita a delle vere e proprie storie di carta, con animali e uomini che interagiscono insieme.
La “bellezza” di quest’artista consiste nella sua umiltà; ha esposto in numerose gallerie di New York e nella Hudson Valley, diversi magazine online hanno parlato di lei, altrettante pubblicazioni cartacee ma non si è sottratta ad insegnare ai bambini e adulti, a trasmettere il suo sapere e la sua creatività mediante dei laboratori appositi.
Nutre un grande rispetto per la carta, rispetto che traspare nei suoi lavori rendendoli ancora più “umani”.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.