Nel 1958 il regista slovacco Ladislav Rychman apriva le porta a a quel mondo che oggi chiamiamo Mondo dei Videoclip, realizzando il primo vero video musicale della canzone Dáme si do bytu.
Il massimo degli “effetti speciali” era rappresentato da sagome di carta ritagliate da hoc, ma a vederlo oggi (oltre a mantenere una quasi contemporanea componente surreale e una logica apprezzabile) risulta sicuramente più godibile di certi mostri partoriti dall’uomo moderno e dalle sue infernali tecnologie.
In realtà già nei primi anni del 1900 i videoclip cominciavano a gettare la basi grazie al cinema sonoro e poi ai film di animazione musicati. Lo stesso Fantasia della Disney (nella sua versione originale del 1940) è forse il più bel (e lungo) videoclip musicale che la storia possa ricordare (su youtube se cerchi bene lo trovi per intero, ma shhh… io non ti ho detto nulla).
Èd è proprio un videoclip animato quello che mettono in scena i ragazzi di Golden Wolf , collettivo con base a Shoreditch a cui è stato commissionato il nuovo lavoro di Zedd, in un’insolita versione remix.
Non uno, ma ben dieci illustratori hanno realizzato il videoclip di Papercut, che dopo aver definito insieme la storyboard e aver deciso l’uso esclusivo del bianco nero, si sono buttati a capofitto portando nel progetto, il proprio stile.
L’internazionale Dream Team è composto da Manson, Tom Bunker, Henrique Barone, Simon Leclerc, Robert Valley, Alex Grigg, Vida Vega, Shishi Yamazaki, Camilo Huinca e Benjy Brooke.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.