READING

Rimel Neffati: la fotografa dai tratti noir e un t...

Rimel Neffati: la fotografa dai tratti noir e un tocco di surrealismo.


02

Un mix tra boudoir, film noir e surrealismo: queste sono le fotografie di Rimel Neffati, fotografa francese che dal 2008 si cimenta in ritratti che richiamano fortemente il mondo circense, pin-up, teschi ma soprattutto tanta, tantissima bellezza. I suoi lavori lasciano poco spazio al colore e si presentano principalmente nei toni del bianco e del nero.

Nonostante sembri che le donne delle sue opere abbiano sempre volti differenti, dietro ognuna di esse si cela la stessa Rimel, la quale ha spesso affermato di dedicarsi agli autoritratti perché ama la semplicità che si nasconde dietro di essi e ama anche l’autonomia di controllo sul tempo, sulle idee e sull’assenza di limiti che un modello invece può imporre.
Non si reputa una fotografa seppur il suo lavoro le fa portare al collo una macchina fotografica; probabilmente è questo pensiero su di sé che la rende così grandiosa in quel che fa.

01

I suoi lavori riecheggiano un rapporto con la pittura, in un alternarsi fra digitale e pellicola e un buon uso della post produzione. Le sue foto sono dei ricordi di un non vissuto che ci appartiene.

Nelle sue foto entrano in gioco memoria, desideri, speranze in un luogo non-luogo in cui non esistono morale, tradizione, regole. Si tratta di immagini che da un lato ci parlano di una fissità eterna, dall’altro ci raccontano storie di qualcosa di generato e corruttibile.

Quando guardo alle fotografie della Neffati, l’occhio si chiude aprendo la mia percezione ad una dimensione totalitaria di luce e armonico silenzio che tutta mi abbraccia.

0

03

04

05

07

06

12

14

15

13


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti


RELATED POST