Come si risponde alle lamentele dei colleghi riferite alla difficoltà di lavorare con un determinato mezzo? Con un sorriso e un po’ di positività, facendo propri quegli strumenti a tal punto da creare…delle vere opere d’arte!
Raymond Cicin è un designer che con incredibile capacità, creatività e tenacia ha voluto raccogliere la sfida, dimostrando ai suoi colleghi dalla lamentela facile, che con le semplicissime biro a sfera è possibile disegnare senza alcun problema di sbavatura, macchie e così via! Ha raccolto tutte le penne a sfera scartate dai colleghi ed ha iniziato a disegnare un polipo gigante, ricco di dettagli, ispirandosi a Ernst Haeckl famoso biologo morto nel 1919 a cui così rese omaggio.
Questa è una dimostrazione di come spesso si cade nella convinzione, errata, che sono i più prestigiosi strumenti a rendere un artista tale: le migliori tele, pennelli o colori, ma anche le più costose macchine fotografiche o computer. Nulla di più sbagliato; un vero artista è colui che con i mezzi a disposizione, anche di non eccessivo valore, riesce a produrre opere maestose, emozionanti e di grande significato morale.
Il polipo gigante è stato realizzato nell’arco di un anno, ma non è l’unica opera compiuta con questa tecnica da Raymond. Sbirciate la sua gallery, vi stupirete di tanta semplice bellezza!
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.