Ispirandosi allo Studio Ghibli (famosissimo studio cinematografico di film d’ animazione giapponese, il cui fondatore MIYAZAKI noi di OrganiConcrete lo abbiamo salutato così) e in particolare al film d’animazione “Whisper of the Heart”, l’artista Mateusz Urbanowicz decide di dedicare una serie di illustrazioni dal titolo Bycicle Boy.
Una bicicletta, un giovane uomo e tanta bravura nell’illustrare con chiaroscuri, luci ed ombre e tonalità inchiostro la volontà di raggiungere i propri obiettivi, utilizzando la metafora visiva di un viaggio in Giappone in cui spesso ci si imbatte in avversità temporali e non. E’ una parafrasi della realtà quotidiana, della caparbietà nel voler ottenere qualcosa e lavorare sodo, superando ostacoli di ogni tipo.
Indubbiamente queste immagini trasudano il valore della determinazione. E grazie ad esse possiamo ammirare, al contempo, la bellezza del Giappone, delle sue strade e colori, dei paesaggi urbani dai tratti magici.
Mateusz Urbanowicz è un creativo digitale, un illustratore che lavora presso la Comix Wave Films (studio di animazione a Tokyo); sta attualmente lavorando su una serie di progetti collaterali a questo, affrontando diverse tematiche.
Le illustrazioni di questa serie sono in vendita qui.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.