Sebbene l’impresa possa non sembrare estremamente ardua, ristrutturare due edifici vittoriani adiacenti, trasformandoli in un unica residenza (ne bel mezzo del centro di Oxford) è una sfida che può mettere a dura prova le capacità di un progettista.
Semi Detached (che puoi tradurre con Bifamiliare) è il progetto dello studio Delvendahl Martin Architects che è riuscito ad unire le due residenze portando di fatto a 350mq, la metratura abitabile.
I due elementi che fanno da collante al progetto, sono la scala in legno (di un’essenza più scura rispetto a quella delle travi) e lo studio totalmente vetrato, che si colloca nel prospetto della casa come “l’elemento aggiunto”, mantenendo inalterata la simmetria dell’intera struttura.
La distinzione degli edifici, la trovi però sul retro, dove oltre a trovare il selciato realizzato con i mattoni recuperati delle demolizioni, trovi pure il muro originale che divideva le proprietà
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.