READING

Cosmic Surgey: il libro pop-up della fotografa Alm...

Cosmic Surgey: il libro pop-up della fotografa Alma Haser


download

PAZZESCA! Semplicemente P A Z Z E S C A!!!
E’ questo quel che ho esclamato quando ho scoperto le sue fotografie; Alma Haser (meravigliosamente raccontata qui da Stefano Gizzi) è straordinariamente creativa!

Cresciuta nella Foresta Nera in Germania da una famiglia di artisti e poi trasferitasi a Londra, il lavoro di Alma cattura l’occhio e affascina la mente.
Qualche mese fa ha pubblicato il suo primo libro Cosmic Surgey, libro davvero sopra le righe, uscito in edizione limitata in sole 10 copie con la Stanley James Press (potete acquistarlo qui).
Frutto di una serie fotografica in cui aggiunge ai ritratti di una ricca tipologia di persone, degli origami che generalmente applica sul volto. Nel suo libro questi origami diventano reali, dando vita ad immagini davvero divertenti e decisamente diverse dal solito; ecco, la sua fotografia è differente, amplia la dimensione tradizionale di fotografia.

book

Nasce e continua ad evolversi come ritrattista, utilizza tecniche particolari, manipola gli scatti aggiungendo elementi futuristici, origami e vari giochi con la carta (tant’è che da poco si sta dedicando ad un secondo progetto, affiancandosi a loro , in cui crea dei modelli in cartapesta di piccoli animali domestici. Potete scoprire di più dal suo profilo Instagram ).
Ha prodotto serie in cui riproponeva dei ventriloqui, altre in cui ha sposato la grafica creando un mix artistico e aggiungendo elementi geometrici, floreali o semplicemente colorati a varie parti del viso; dal 2010 espone in diversi Paesi europei, come la Spagna, Inghilterra, Irlanda, Grecia ma anche USA, Australia, vincendo diversi premi.
Indubbiamente il suo punto di forza è la capacità di accostare insieme diverse visioni artistiche, mettendosi alla prova costantemente e liberando la mente per poter dar libero sfogo alla sua creatività.
I suoi lavori sono semplici seppur molto “colorati”, sfondo lineare, nessun elemento di disturbo visivo, tutti gli elementi sono combinati insieme armoniosamente, quasi facessero l’amore.

book1 book2 spread11.6

 

05 02 01Cosmic Surgey_Alma Haser_organiconcrete_3 Cosmic Surgey_Alma Haser_organiconcrete_2 Cosmic Surgey_Alma Haser_organiconcrete_1


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti