Sei al microfono di una radio e devi trovare lo sketch giusto per presentarti…3….2….1…..ON AIR
Ciao sono Alessio Rotulo illustratore e graphic designer e nelle presentazioni sono sempre molto sintetico
Immagina di trovarti davanti ad un bambino e di dovergli spiegare in cosa consiste il tuo lavoro.
Immagina che qualcuno vede i tuoi disegni e dice che sono bellissimi e vorrebbe fartene fare alcuni e darti dei soldi in cambio….poi ti chiede di fargli delle prove e poi delle modifiche, poi altre modifiche, poi ancora modifiche e poi ti chiede se puoi farglielo iperrealistico….no dai non piangere…
Lo starter kit di ogni illustratore comprende:
Bè credo che ogni illustratore abbia il proprio starter kit….il mio è red bull e sigaretta( lo so non è molto salutare)…ah e poi una matita…e un foglio….
Qual è l’episodio legato all’illustrazione che ricordi con più piacere? E con più dispiacere? Ti va di raccontarceli?
L’episodio più bello è stata la prima volta che mi hanno commissionato un lavoro, è stata la conferma che a qualcuno poteva piacere quello che facevo!
L’episodio più brutto è stato quando mi hanno rubato un illustrazione dal portfolio online e l’hanno usata per uso commerciale, è stata la conferma che a qualcuno poteva piacere quello che facevo…ma che il mondo è pieno di stronzi(se stronzi non si può dire puoi anche sostituirlo con disonesti…)
Ti va di giocare con me? Ti spiego subito come funziona: prenderò un foglio totalmente bianco e farò tre segni a caso sopra, lo scopo del gioco è quello di, partendo da quei tre segni, dare vita ad un disegno di senso compiuto.
Per fare il disegno non avrai a disposizione mezza giornata, ma solo pochi secondi…anzi, visto che sono buona, facciamo un paio di minuti :P
Persone da tener d’occhio: una colonna dell’illustrazione e un emergente da “esplorare”
Una colonna dell’illustrazione per me è Al Hirshfeld, adoro l’eleganza e la perfezione delle sue linee.
Un emergente da esplorare è Fonzy Nils, ho visto i suoi sketchbook e ammiro la sua precisione e la naturalezza con la quale disegna.
Sbirciamo nel tuo futuro “prossimo”: a cosa stai lavorando in questo momento? C’è qualche progetto che hai voglia di condividere con noi?
Al momento sto lavorando a vari progetti e per alcuni mi è stato richiesto di lavorare interamente Handmade e la cosa devo dire che mi entusiasma abbastanza!
Final bonus question: occhi, lenti, obiettivi…nelle tue illustrazioni mi sembra di intravedere un gioco di sguardi.Non è solo l’osservatore che ammira i tuoi lavori, ma sono loro che da attenti “interlocutori” sembrano gestire questo rapporto a due. Cosa dicono i tuoi personaggi?Quanto parlano di te?
Si in realtà mi piace far comunicare i miei personaggi con gli sguardi….sguardi cattivi, sensuali, inquietanti, stralunati, confusi ma tutti devono mantenere una certa ironia.
Non prendersi sul serio è alla base dei miei personaggi e in generale dei miei disegni, qualunque cosa io voglia comunicare che sia seria o meno deve mantenere una certa ironia.
Ringrazio Alessio Rotulo per la disponibilità e vi invito a visitare il suo portfolio su Behance
Marta Latini
Mi chiamo mARTa e nel mio nome è racchiusa una parte del mio mondo...amo la danza, il design, l'architettura, la pittura, il didò e adoro le bambole di pezza; ma non sono nè una ballerina, nè un ingegnere, nè un architetto, nè una pittrice, nè tantomeno una scultrice...