READING

Istituto Marangoni e la nuova scuola di Design: fo...

Istituto Marangoni e la nuova scuola di Design: forgiare le eccellenze di domani


20150720063317 (1)

Istituto Marangoni, fondato nel 1935 come scuola professionale dedicata al tessile e all’abbigliamento, è oggi una vera e propria istituzione. Affermandosi e crescendo insieme alla moda italiana, la scuola è presente in tutto il mondo con sedi a Milano, Parigi, Londra e Shanghai, con lo scopo di contaminare e lasciarsi contaminare dalla carica innovativa e dall’entusiasmo di giovani talenti che diventeranno le nuove eccellenze di domani.

Nel Gennaio 2014, in partnership con l’architetto Giulio Cappellini, designer e talent scout, nasce a Milano la Design School, dedicata alla formazione nelle aree dell’Interior, Industrial e Visual Design.

L’offerta formativa della School of Design di Istituto Marangoni è suddivisa in “Programmi undergraduate” e “programmi postgraduate”, a loro volta articolati in corsi intensivi e triennali, pensati per soddisfare le esigenze di coloro i quali non hanno alcuna competenza specifica nel settore e corsi master, dedicati a chi ha già conseguito una laurea.

La Scuola accoglie gli studenti in uno spazio di oltre 2500 m² suddiviso tra aule interattive con Mac di ultima generazione, laboratori all’avanguardia, una materioteca e una caffetteria, lo scenario perfetto per dimostrare che oggi, il progetto è un concetto completo e globale che va dall’ideazione alla comunicazione del prodotto industriale.

Esempi concreti di questo successo in continuo consolidamento sono gli studenti stessi, che durante il periodo di studi sono riusciti a sviluppare progetti estremamente interessanti nell’ambito della progettazione di interni e del Product Design.

Pilar Magana, si è iscritta alla School of Design dopo aver scoperto la sua passione per l’Interior e ha collaborato con Missoni nella realizzazione di un progetto curriculare intitolato ‘Hotel Suite_Coast Coture’, progettazione degli interni di una hotel suite in Costa Azzurra in grado di interpretare l’Identità della brand, riprendendone colori, sapori e pattern.

Maryna Chyrak, Marta G. Onieva e Javier, hanno omaggiato Frankie Morello realizzando una Penthouse ispirata agli sfrontati, ma raffinati, codici stilistici della brand.

Ulteriori informazioni su video.istitutomarangoni.com/design/


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti