Viktoria Sorochinski è una fotografa nata in Ucraina nel 1979 ma da qualche tempo vive a Berlino, ha conseguito il Master of Fine Arts presso l’Università di New York e oggi finisce dritta in questa pillola di oggi.
L’ho scoperta per caso, così come è successo per molti altri artisti di cui vi ho parlato in questi anni e sono sicura che le sue immagini che ho allegato a questo pezzo piacciono anche a voi.
Nella fotografia di Viktoria Sorochinski c’è molto sentimento, molto colore e tante domande sui rapporti umani, proprio come appare evidente in queste fotografie che accompagnano il pezzo estrapolate da quattro serie, Anne&Eve, Silent Dialogs, Daddy, Lands of No-Return. In tutte le immagini c’è un’unica chiave di lettura, ovvero l’io che si confronta con lo spazio e il resto del mondo, l’individuo che entra a contatto con l’alterità e la propria storia, il paese di origine, in questo caso l’Ucraina: una riflessione su ciò che siamo e su quei rapporti che legano i genitori ai propri figli, quelli tra due donne di età diversa, nonché i silenzi che si celano dietro l’assenza di essi che rendono l’esistenza di ogni essere vivente diversa l’una dall’altra.
Eva Di Tullio
Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!