E’ quanto di più inaspettato ci si potesse immaginare, è l’incontro fra due mondi totalmente opposti ma non per questo inconciliabili.
LATA65 (che in portoghese significa proprio lattina, bomboletta) è un progetto nato a Lisbona dalla mente dell’architetto Lara Pebble Rodrigues in collaborazione con WOOL – Festival de Arte Urbana da Covilhã che ha lo scopo di insegnare la street art agli anziani. Il punto di unione fra due generazioni lontane, quella degli anziani e la nascita di quest’arte così contemporanea e differente da quella a cui le generazioni passate sono abituate.
E’ un workshop di arte urbana che vuole trasmettere le conoscenze del writing, dalla sua storia alla tecnica, per diventare punto d’incontro non solo artistico ma anche sociale, in cui se si ha fantasia, apertura mentale e voglia di lasciarsi travolgere si può imparare tanto e rompere un muro di incomunicabilità per farlo diventare occasione d’incontro e dialogo fra generazioni che hanno davvero molto da darsi reciprocamente.
LATA65 è un laboratorio a “cuore aperto”, pieno di colore, creatività e arte da respirare a pieni polmoni.
Claudia Tornatore
Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.