Da una casa editrice piccola e indipendente fondata nel 2013 da Martin Usborne e Ann Waldvogel attraverso una fortunosa (ma neanche tanto, visto che quando si tratta di crowdfunding, la fortuna c’entra sempre poco) campagna su Kickstarter, non puoi che aspettarti una nuova campagna (si spera fortunosa pure questa) di raccolta fondi per la pubblicazione di un altro capolavoro.
Scoperta per caso nella splendida libreria/galleria londinese Material, durante il viaggio per la mostra di Borondo, la Hoxton Mini Press è una piccola casa editrice “di quartiere”, che dedica pubblicazioni esclusivamente all’ East End londinese, zona malfamata e pericolosa una volta, piena di artisti, artistoidi, intellettuali e creativi, oggi (inclusa una massa ingente di italiani che tenta di sbarcare il lunario partendo proprio da lì).
In effetti, se fai una passeggiata a Hoxton, ma sopratutto a Shoreditch (che pure fa parte dell’East End), è tutto un pullulare di studi creativi, gallerie, negozi di design, e studi di artigiani che hanno dato il La a Usborne e la sua truppa per tirar fuori (ad oggi) ben 11 pubblicazioni, divise tra libri illustrati e fotografici, ma tutte sul fermento artistico di quella zona.
L’ultima campagna Kickstarter, partita proprio qualche giorno fa, mira alla raccolta fondi per Makers of East London, un nuovo volume di 366 pagine, dedicato a 26 artigiani (chiamali pure Maker se preferisci), divisi tra costruttori di violini, di mobili in vimini, serigrafi, tipografi, designer, sarti e chi più ne ha ne metta.
E tra i tanti nomi, se guardi bene, trovi pure Peter Bellerby, il costruttore di mappamondi, nonchè nostra vecchia (gradita) conoscenza.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.