Italiano di Reggio Emilia (ma solo sulla carta d’identità), Antonio Arico è uno di quelli che puoi definire davvero Cittadino del Mondo.
Dopo un diploma al Politecnico di Milano e uno all’ Alta Scuola Politecnica, Antonio va in Scozia a studiare design di gioielli e metalli alla Duncan of Jordanstone College of Art poi Product Design alla Royal Melbourne Institute of Technology in Australia, e Traditional Furniture Design in Spagna. Senza contare che ha lavorato ed esposto in più di mezza Europa.
Quando si tratta però di raccontare se stessi attraverso il design (che poi, raccontare è quello che dovrebbero fare tutti gli oggetti prodotti) Antonio torna alle sue radici, alle cose semplici della sua terra, alla famiglia, a quel background culturale che è il primo a formare e a formarsi.
La collezione OLDWAYS è un inno proprio alle origini, a quegli oggetti semplici che hanno il profumo della quotidianità. Un omaggio a quel posto che puoi definire Casa, agli affetti che lasciamo dentro, agli oggetti che ci fanno tornare in mente l’infanzia, le mani ruvide di un papà carpentiere, o la voce della mamma che chiama per il pranzo.
Sono quelle le origini di Antonio Arico, che realizza una collezione che richiama fortemente l’immaginario collettivo mediterraneo, con grattugie realizzate da barattoli di latta dei pomodori, taglieri in faggio con forme grezze, e utensili da cucina interamente tagliati a mano, che rimandano all’artigianalità di certe lavorazioni e alla tradizione di una terra che nel cuore del giovane designer, conserva sempre un posto speciale.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.