Si dice che il minimo battito d’ali sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo
Qualcuno dice che il destino (o il fato o le coincidenze o la (s)fortuna, o (per chi ci crede) la divina provvidenza) sia una semplice anomalia in un sistema perfetto e ampiamente tenuto sotto controllo dall’uomo . Una visione un po’ “matrixiana”, me ne rendo conto, ma la necessità di credere di avere il controllo delle nostre vite, è forte tanto quanto l’istinto di sopravvivenza.
Rew Day, diretto da Svilen Dimitrov, disegnatore e animatore bulgaro classe 1980, è un pluripremiato corto che esplora le conseguenze delle nostre azioni, il modo in cui influiscono sulle vite degli altri, ispirato forse a quella teoria che Edward Lorenz chiamò effetto farfalla ( tal proposito ti consiglio di vedere il celebre The Butterfly Effect, qualora tu non l’abbi ancora visto), che aldilà di tutte le complesse formule matematiche, gli algoritmi, i grafici, i diagrammi (che ricordano proprio le ali della farfalla) e tutte le affascinanti teorie sull’entropia e il caos dell’universo, ancora oggi rimane un mistero lontano dalle logiche umane.
Un video che parte dalla fine e che dimostra di essere soltanto la punta di un enorme iceberg sommerso. Che poi è la fine di una serie concatenata di eventi.
E che molto probabilmente è soltanto l’inizio di una nuova serie.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.