Giugno. Sinonimo di estate, mare, Sud e Pitti Immagine.E c’è un designer che rappresenta alla grande la maggior parte di queste parole. Vi do qualche indizio: è nato a Potenza 36 anni fa ed è tra i finalisti di Who’s on Next? Uomo 2015. Semplice, sto parlando di Raffaele Stella Brienza, che ha dato vita nel 2013 al brand Mani del Sud.
Ci accomuna sicuramente l’amore per Firenze, musa ispiratrice, come lui stesso la definisce, che lo ha adottato diversi anni fa e che consacrerà il suo successo durante l’ottantottesima edizione di Pitti tra pochi giorni. I suoi papillon, cuciti a mano e rigorosamente Made in Italy, racchiudono ricordi legati alla Basilicata e vogliono celebrare la tradizione di questa terra troppo spesso sottovalutata o dimenticata. L’idea di un nodo che lo tiene legato alle sue origini, di un fiocco costruito dalle mani di un bracciante in occasione del matrimonio della figlia.
Pura artigianalità che si intreccia a decori eccentrici, ad improvvise filigrane e a tonalità e tessuti, come lana e cotone, contrastanti tra di loro.
Papillon versatili per veri eclettici, non vedo l’ora di vederli!
Eleonora Ieva
Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.