Per chi fa un lavoro come il mio, la fitta filiera di contatti, di amici di amici, di istituzioni (i cui profili poi, sono gestiti da altri amici) e di attività interessanti, che hai oculatamente pensato di costruirti negli anni per dare un tono a quella che gli strateghi del marketing chiamano personal branding, serve anche a rimanere informato su tutte le novità intorno al quale il tuo lavoro orbita.
Tant’è che prima ancora che arrivasse il comunicato stampa, illustratori e amici dei loro amici, avevano già stuzzicato il mio palato mostrando sui social anteprime e link che rimandavano ad altri link e che alla fine puntavano alla campagna di crowdfunding del libro Rock Motel (finanziato con successo, dice Ulule).
Già, perchè prima di essere una mostra, Rock Motel è un geniale libro illustrato di 144 pagine, dedicato ai protagonisti della storia del rock, come David Bowie, Nick Cave, Metallica, Elliott Smith, Janis Joplin e Jack White, lasciati all’immaginario personale di ben 67 illustratori che si sono divertiti a raccontare con i loro strumenti (matita, gomma e pure tavoletta grafica), la vita di queste icone, all’interno di un motel.
La mente dietro tutto questo è sempre lei, Francesca Protopapa, che forse conosci come Il Pistrice, o come la fondatrice del progetto Squame, o ancora come “quella del 64 Kamasutra Artbook” (pure quest’ultimo realizzato grazie ad un’ottima campagna di crowdfunding) e che alla fine riesce a non deludere mai, le sempre più pretenziose aspettative dei lettori.
Rock Motel, verrà presentato domani presso lo spazio tapirulan a Cremona insieme ad una mostra che rimarrà aperta fino al 3 luglio e che, tra vecchie e nuove conoscenze di Organiconcrete, proporrà tutte le 67 tavole (più 5 inedite) utilizzate nel libro.
In mostra (ti copio e incollo):
kaB, Eleonora Antonioni, Alexandra Arango, Arnus, Davide Baroni, Margherita Barrera,Adrian Bloch, Cecilia Campironi, Giulio Castagnaro, Daniele Catalli, Manfredi Ciminale, Andrea Chronopoulos, Colocho, Luigi Critone, Julien Croyal, Giulia D’Anna, Alessandra De Cristofaro, Anna Deflorian, Massimiliano Di Lauro, Drangiag, Nico Duffaut, Yvan Duque,Laurent Duvoux, Camilla Falsini, Manuele Fior, Benjamin Flouw, Albert Foolmoon, Salvatore Giommarresi, Ale Giorgini, Hellofreaks, Hikimi / Blefari Roberto, il Pistrice, Samuele La Monaca, Vincent Lachaux, Nina Le Corre, Rino Lionetto, Ale Martoz, Davide Mazzuchin,Julien Mindel, Giacomo Nanni, Marino Neri, Fonzy Nils, oco / Lilian Coquillaud, Odd /Oscar Diodoro, Rita Petruccioli, Kevin Phung, Gloria Pizzilli, Cristina Portolano, Remedact, Irene Rinaldi, Alessandro Ripane, Vincent Roche, Alessio Rotulo, Kévin Roualland, Yohan Sacré, Davide Saraceno, Cristina Spanò, Elisa Talentino, Daniela Tieni, Lucie Van Der Elst, JazmínVarela, Lucio Villani, Vuftin, Zelda Bomba.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.