Sorprende. Sorprende, sì, che un una band come tante, nata nel garage sotto casa, abbia l’intelligenza ma soprattutto la voglia di investire (soldi e risorse umane) per scegliere di realizzare un videoclip esageratamente degno di nota.
Girato senza nessuna campagna crowdfunding, probabilmente con i soldi raccolti durante le serate nei locali, il merito in questi casi, è sì del regista, ma anche di chi, del regista, decide di fidarsi, evitando consigli da tuttologo come “quelle scritte le vorrei più gialle” o “al minuto 2:00 vorrei che si vedesse…” suscitando l’ira e il fastidio di chi quel lavoro lo fa con cognizione di causa.
Nati proprio in un garage, ma conosciutisi durante la festa di laurea di un amico, i Lake Jons è un giovanissimo trio con base a Helsinki, formato dal cantante Jooel Jons, il chitarrista Jaska Stenroth e il batterista Mikko Pennanen. Una band nordica, che ingloba le proprie radici musicali, sperimentando suoni più rock e talvolta più inglesi.
Il videoclip è stato affidato al bravissimo Raimo Saba (Finlandese pure lui), girato in appena due giorni sulla spiaggia di Yyteri e confezionato in maniera impeccabile, grazie a un’ottima dose di buon gusto e a tanta buona volontà. Il razzo infatti, alto 4 metri, e molti altri elementi presenti nel video, sono stati interamente autocostruiti con materiali di riciclo.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.