READING

Ines Rehberger: ritratti che racchiudono “l&...

Ines Rehberger: ritratti che racchiudono “l’essere umano”


Ines Rehberger 01

Amo le storie di coraggio. Amo quelle persone che compiono scelte forti, radicali, per poter star bene con se stessi, per andare al letto alla sera e sorridere, nonostante le fatiche, nonostante tutto. Amo i giovani e la loro creatività, la loro voglia di fare, la certezza di poter cambiare il mondo o almeno di poter conquistarne una parte.
Ines Rehberger è una ragazza di 21 anni che vive a Braunschweig, Germania. E’ una fotografa eccellente, attenta e con grande interesse per la ritrattistica. Nonostante la sua giovanissima età la si può annoverare fra i professionisti, ma fare la fotografa non è di certo la sua massima aspirazione, tant’è che lavora nel campo della ristorazione prestando servizio ai tavoli.

Le sue fotografie narrano, e tanto. Ritrae principalmente donne bellissime, non sempre oggettivamente ma stupende ricoperte da quel fascino di mistero, quasi eteree. Ho “sfogliato” numerose volte le sue immagini online, le ho guardate velocemente, poi mi sono soffermata e mi sono chiesta “Perché vuoi parlare di lei? Perché i suoi lavori ti fanno impazzire?”. La risposta è che li trovo semplicemente perfetti, non tanto e non solo tecnicamente, ma tali perché racchiudono in sé l’essere umano nella sua completezza. Rivelano l’attesa, l’amore, la paura, la speranza, lo smarrimento, la gioia, l’arrovellarsi dietro ai pensieri in un mix di analogico e digitale.

Ines Rehberger 02

I suoi ritratti sono la cooperazione di tutto: una storia da raccontare, elementi come la nitidezza, la sfocatura, l’espressione corporea, sono in grado di portare l’osservatore a mettere in pausa il mondo e soffermarsi sull’immagine che ha davanti, concentrarsi su essa e vivere le emozioni che suscita.
I suoi lavori esprimono la bellezza più ampia e più ricca, ne abbracciano ogni aspetto e la evidenziano con naturale magnificenza.

Ines Rehberger 03Ines Rehberger04Ines Rehberger052411114017_834275043355619_7868011160769091816_oInes Rehberger06Ines Rehberger07Ines Rehberger08Ines Rehberger09Ines Rehberger 10Ines Rehberger11Ines Rehberger 12Ines Rehberger14


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti


RELATED POST