Ciao Angelo, parlaci di te attraverso due scatti: fotografa ciò che hai in tasca e dove ti trovi adesso, raccontaci se (e perché) rappresenta il posto in cui vorresti essere.
Ciao! Il posto in cui mi trovo adesso è il mio angolo studio, progettazioni varie ed eventuali, studio di registrazione, sala da tè o caffè, dalle 19:00 aperitivo, saletta privè After (i migliori in solitario) insomma sono in camera mia che a volte sembra l‘ unico posto sicuro in questo mondo :). Non so se realmente è il posto dove vorrei essere, però tutto sommato ci sto bene anche perché se no dove dovrei essere?
Com’è il tuo carattere? una cosa che ami e una che odi.
Odio il fatto che non riesco a descrivermi perchè… semplicemente mi amo troppo! Ma tra tutto ciò che amo c’è una cosa più di tutte che mi rende vivo, la mia caparbietà! Questa è una di quelle domande che dovrebbe essere rilanciata ad una persona che mi conosce da tempo.
R.B.-Angelo Lento è… la persona che dilata il tempo con la sua ironia, con la sua visione allargata della vita e con le sue mille“trasformazioni“.
Quali sono i tuoi interessi, cosa fai quando non scatti fotografie?
Ricerco persone, volti, situazioni, particolari, luci, ombre e strade alternative.
Raccontaci l’episodio che ha in qualche modo segnato il tuo avvicinamento o la tua visione fotografica.
La fotografia mi seguiva già da quando ero bambino, però avevo troppo da fare. Prima di potermi rapire completamente ha dovuto seguirmi fino al 2007/8… All’ epoca comprai un’ analogica e scattavo a raffica fino a quando una mattina mi ritrovai disteso su una spiaggia a Riccione dopo una serata un po’ pesante, all’improvviso ebbi una visione… scattai quello che fu poi la scintilla che portò la fotografia ad impossessarsi di me.
Oltre a un fotografo sei anche un compositore, fai musica elettronica, da cosa nasce questa passione?
…mi sento uno “sperimentatore” diciamo che mi piace mischiare suoni armonici e rumori- Per capirci vi lascio il mio profilo soundcloud dove carico i miei lavori un po’ per gioco https://soundcloud.com/angelolento la passione nasce dalla voglia di creare, di creare con tutto.
Cosa cerchi di catturare con le tue foto e cosa vuoi tramsettere a chi le osserva? Cosa ti piace fotografare di più? Cosa pensi della fotografia come forma d’arte?
Quando penso che l’ immagine sia composta, scatto! Mi piace perdermi, spesso sono i soggetti o l’inquadratura che mi passano davanti agli occhi. La mia fotografia non ha un genere e non ho dei soggetti che prediligo, mi abbandono a quello che il mio sguardo coglie, a tutto ciò che vorrei vedere entro le cornici del mio scatto, trasportandole al mondo attraverso il filtro della mia lente. Però ammetto che pensandoci bene per i BARATTOLI ho un debole.
Fotografia come forma d’arte? credo che sia ancora molto sottovalutata, anche se, dal mio punto di vista è la più potente. Mi spiego meglio: vi è mai capitato di soffermarvi a pensare un posto o un momento preciso di dove eravate un giorno fa? Vagamente si riesce a ricordare i dettagli precisi,e a bloccare l’ attimo esatto nel nostro immaginario, mentre la fotografia in un semplice scatto, con tutti dettagli precisi riesce a fare tutto ciò.
Da piccoli quando la maestra ci chiedeva cosa volessimo fare da grandi rispondevamo coi mestieri che sognavamo, il tuo è quello che hai sempre sognato? Tu Cosa rispondevi ?
Rispondevo con mestieri a caso e impossibili trovavo “stupido” che un adulto chiedesse ad un bambino che mestiere volesse fare….i bambini giocano!
Quali sono i tuoi progetti futuri? Hai qualche sogno nel cassetto ancora da realizzare?
I miei progetti futuri sono finiti dentro al cassetto dei sogni, che ormai non riesco a trovare più perché si è rovesciato in mezzo al groviglio dei miei desideri.
Intervista conclusa, prima però, consigliaci un film, un libro, 3 dischi e un fotografo.
Film:Vanilla Sky, Libro+fotografo: Lezioni di fotografia – Luigi Ghirri, 3Dischi: The Rolling Stones – Far Away Eyes, Damien Rice – Cheers darlin’, The Black Keys – Too Afraid To Love You
Ringraziamo Angelo Lento per la sua disponibilità, qui il link al suo sito: http://www.angelolentofotografie.com/
Giuliana Massaro
Giuliana Massaro, 26 anni, studentessa di lettere moderne da un po', lunatica da sempre. Penso troppo, parlo poco, faccio foto.