Spesso quando si parla di Architettura, si tende a sottovalutare la funzionalità degli spazi, che poi è la chiave di volta, per garantire un’ottima fruibilità a chi quegli spazi li vive davvero, e non deve solo guardarli su un monitor o attraverso una visita guidata.
Quello dello studio giapponese Kochi architect è un approccio del tutto singolare alla risoluzione di un edificio a Tokyo che era stato destinato alla demolizione; una ristrutturazione di 177mq su due livelli, che alla gestione degli spazi, aggiunge una progettazione (a tratti) eccentrica, inserendo un grande vuoto centrale, che diventa il divertente (ma funzionale) fulcro della casa,
Da quest’ultimo, si sviluppano incredibili punti vista, acuiti ancor di più da un laborioso (e prospettico) gioco di colori e materiali, che di fatto, suddividono la casa in maniera completamente asimmetrica.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.