The Birth of Saké


The Birth of Saké

Non ho mai parlato di cibo e nemmeno di bevande in queste pillole e se oggi vi propongo qualcosa del genere è perché sono davvero interessata a cosa sia e come si ottiene la più nota bevanda alcolica prodotta in Giappone, ovvero il saké.

Forse molti di voi sapranno già che nasce dall’unione tra alcol etilico e il liquido ottenuto dalla fermentazione del riso ma molti di voi non sapranno di certo come si combinano questi due elementi. Ecco, dopo aver vissuto per un po’ di tempo nel nord del Giappone e aver assistito al processo di realizzazione del saké presso la famosa Yoshida Brewery in piedi da 144 anni, il regista e fotografo di New York, Erik Shirai, ha girato il documentario The Birth of Saké  che verrà presentato al Tribeca Film Festival di quest’anno.

Lo scopo del documentario non è solo mostrare al mondo intero come si ottiene la bevanda giapponese più conosciuta al mondo ma in particolare la passione e la dedizione delle persone che lavorano nella fabbrica, il loro vivere per sei mesi (questo è il tempo che occorre per realizzare il saké) lontani dalle loro famiglie e di quanto questa bevanda sia soprattutto uno stile di vita. Buona visione!

tbos2

tbos3


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST