I segreti più intimi dell’anima, le pulsioni più profonde, le verità che non diciamo a nessuno per vergogna, per pudore, per orgoglio o paura dei pregiudizi, in giapponese si riassumono nella parola Honne (本音). Questa, va a braccetto con Tatemae (建前), il termine usato invece per indicare tutto ciò che appare all’esterno, la maschera che indossiamo tutti i giorni, che magari è proprio ciò che appare dentro. Ma il più delle volte l’una rappresenta (quasi) l’esatto opposto dell’altra.
Il duo elettronico inglese che (guarda un po’) si chiama Honne (con tanto di lettere本音 per confutare ogni dubbio) vi lascio immaginare a quale dei due principi giapponesi si sia ispirato per il proprio nome.
Usciti proprio qualche giorno fa con il videoclip Coastal Love, che anticipa l’uscita dell’ album atteso per il 4 maggio, gli Honne raccontano una storia a distanza tra una donna che trasporta denaro cucito negli abiti e un uomo legato a lei da uno strano animale marino.
Un videoclip dai risvolti surreali ma ben costruiti. Insolito certo, ai limiti del fantascientifico, ma perfettamente in linea con i suoi elettronici e a tratti psichedelici degli Honne.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.