A proposito di perle rare, di Artisti con tanto di rigorosa lettera maiusola, di quelli che non hanno di certo avuto bisogno di reinventarsi street artist per fare gola alle gallerie, Agostino Iacurci è uno di quelli di cui abbiamo parlato più volte tra queste pagine, sicuri di essere sì caduti nella ragnatela del mainstream, ma anche di averti raccontato i lavori di uno dei più grandi artisti italiani.
In occasione della sua personale a Milano Appearance e Disappearance, nella galleria Galleria Patricia Armocida, inaugurata proprio questo martedì, Agostino ha realizzato due incredibili tele dal titolo “Birds”, installate a Piazzale Loreto e Piazzale Cadorna, che lo stesso artista annunciava su Facebook così: “Amici Milanesi, se passate da piazzale Loreto, guardate in alto!” e che nel giro di pochissime ore (complice anche l’enorme trambusto mediatico della Design Week milanese che ha ulteriormente amplificato la notizia) sono finite sulle più importanti testate nazionali e internazionali.
Ad essere davvero interessante però è il video girato per raccontare tutto il processo creativo che c’è stato dietro le due tele, che evidenziano l’enorme capacità artistica di Agostino e svelano dettagli e filosofie realizzative estremamente singolari.
Un Making Of che somiglia tanto a un mini documentario e che vale tanto quanto la mostra e le due tele.
Perciò non ci pensare troppo, imposta l’hd e clicca play.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.