Spudoratamente inspirato (con tanto di onesta ammissione di colpa nei credits) ai lavori del maestro Miyazaki, Celles et Ceux des Cimes et Cieux (che puoi tradurre con Ragazzi e Ragazze Provenienti da Vette e Cieli) è uno short film di appena 3 minuti realizzato dallo studente francese Gwen Germain (classe 1992), per il diploma del quinto anno presso la scuola Creapole.
La palette colori, così come lo stile 2d è un inconfondibile richiamo a tutti i lavori del regista giapponese, e non è difficile guardare il filmato ripensando alla Principessa Mononoke, Il Castello Errante di Howl, o La Città Incantata ritrovando personaggi, stilemi e tematiche tipiche di quell’inconfondibile e preziosissimo lavoro fatto da Miyazaki in tutti questi anni.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.