The Ballad of Holland Island House


The Ballad of Holland Island House_3

Quella affondata nel 2010 su Holland Island, isoletta della Chesapeake Bay (Stati Uniti) era l’ultima casa a lottare contro l’innalzamento globale delle acque. In molti avevano anche provato a salvarla, con tanto di hashtag #savethehollandisland, ma alla fine quasi fosse già scritto, la casa (costruita negli anni ’80) è collassata su se stessa, dopo che l’acqua aveva eroso la terra e indebolito la struttura.

The Ballad of Holland Island House è uno splendido (e per certi versi romantico, così come tutte le ballate degne di tale nome) short movie, dedicato proprio alla storia di quest’ultima casa, con un mònito atto a sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali.
Realizzato a mano dall’artista Lynn Tomlinson attraverso una tecnica di pittura ad olio su argilla (che di fatto la qualifica pittrice e scultrice) e poi fotografato fotogramma per fotogramma, il video mostra le immagini liquefarsi, con un chiaro richiamo a quell’acqua che viene dai ghiacciai lontani. Gli stessi che in appena vent’anni hanno visto ridurre la propria massa del 20% (notizia di appena qualche giorno fa).

La canzone che senti (che poi in realtà è una vera e propria poesia (o ballata se preferisci) scritta dalla stessa Lynn) è cantata da Anna Roberts-Gevalt e Elizabeth LaPrelle.

E se proprio vuoi saperne di più su tutta la storia (e relativo processo realizzativo), puoi gustarsi persino il making of.

The Ballad of Holland Island House_1 The Ballad of Holland Island House_2 The Ballad of Holland Island House_4


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti