READING

Il video di Martyna Iwanska: così perfetto da semb...

Il video di Martyna Iwanska: così perfetto da sembrare un mero esercizio stilistico


Martyna Iwanska

Non un vero e proprio videoclip, ma con le carte in tavola per poterlo sembrare, Passion White è un’opera d’arte dai toni minimali e dalle atmosfere eteree. Una tela bianca da dover dipingere con delicatezza, senza sporcare troppo e inquinare l’aria quasi ultraterrena che si respira.
Il video è stato scritto e diretto da Martyna Iwanska, classe 1987, già passata tra queste pagine con l’imperdibile video Unconscious dei Rebeka (se non lo hai visto, ti consiglio di farlo), ma stavolta con una musica realizzata ad hoc dal compositore polacco Paweł Lucewicz.

Se guardando il video ti sei chiesto cosa abbia detto il tizio al minuto 00:35, ti svelo che si tratta di un verso della poesia The Hollow Men, scritta dal britannico Thomas Stearns Eliot nel 1925, durante il periodo in cui combatteva il suo esaurimento nervoso.

shape without form, shade without colour,
paralysed force, gesture without motion…

Che poi, detto tra noi, Passion, sembra così slegato, contorto, poco definito e perfetto, da sembrare quasi un mero esercizio di stile.
Ma che varrebbe comunque la pena vedere

Schermata 2015-03-30 alle 02.27.44 Schermata 2015-03-30 alle 02.28.00 Schermata 2015-03-30 alle 02.28.18 Schermata 2015-03-30 alle 02.28.43


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti