Ai piedi dell’Etna, esattamente a Zafferana Etnea (provincia di Catania) c’è questa splendida struttura risalente al 1800, allora dimora dei monaci dell’ordine di S. Anna.
Ristrutturata nel 2014 dall’architetto, Giuseppe Merendino, Monaci delle Terre Nere è un Boutique Hotel con appena 15 camere (i cui nomi richiamano le proprietà organolettiche del vino), arredate in maniera estremamente coerente con le preesistenze, mescolando al passato chicche dal design moderno che stuzzicano (gli occhi) e i palati più fini.
Con oltre 16 ettari di terreno (qui trovi una risolutiva mappa che mostra tutte le piante e le coltivazioni della tenuta) è stata ristrutturata con principi di sostenibilità che garantiscono un basso spreco di energia, ma soprattutto un ottimo sfruttamento delle energie naturali.
Un luogo magico in cui passare le vacanze, con camere rigorosamente senza tv e telefono (perchè una vacanza è una vacanza), in cui godere poter godere del profumo agrumato tipico della Sicilia, facendo lunghe passeggiate tra i vigneti, scoprendo il sapore della terra (e della fatica), ma godendo appieno di tutti i suoi meravigliosi frutti.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.