READING

A colpi di luce 3.0: Alessia Leporati

A colpi di luce 3.0: Alessia Leporati


Alessia leporati

Cosa ho in tasca e Dove mi trovo

Ciao Alessia, parlaci di te attraverso due scatti: fotografa ciò che hai in tasca e dove ti trovi adesso, raccontaci se (e perché) rappresenta il posto in cui vorresti essere.
Nelle tasche ho sempre il balsamo di tigre, mi aiuta a rilassarmi e a farmi passare il mal di testa dopo una giornata di lavoro intensa. Il burrocacao, ho sempre le labbra screpolate. Spillette sempre e attaccate ovunque, su felpe, maglioni, jeans, giacche. Un rullino di scorta. In questo momento sono a casa, ho avuto un po’ di influenza e mi sto riposando prima di ricominciare un’altra settimana lavorativa.

Com’è la tua casa?
La mia casa è vicino alle colline e in mezzo al verde. Ho dei nani da giardino, tanti carabattoli che non servono a nulla, il frigorifero pieni di magneti con le foto del mio instagram e il divano rosso.

Da quanto tempo fotografi? Hai lavorato su commissione anche per Una, la conoscevo e quest’estate però grazie ad un amico l’ho riscoperta, mi piace molto quando la fotografia si mette al servizio della musica e degli artisti, è bello anche e soprattutto perchè i fotografi devono intrattenere un rapporto con chi sta davanti l’obiettivo, tu che ne pensi? C’è un musicista o cantante che vorresti fotografare?
Fotografo da circa 13 anni, ma da 5 con molta più costanza. Il rapporto con i musicisti è reciproco, c’è uno scambio da entrambe le parti ed è questo che mi piace tanto. UNA mi ha scoperta grazie alla sua compagna che mi segue da un po’ di tempo…quando abbiamo fatto lo shooting era estate, tanto caldo e zanzare, ci siamo divertite! La foto che avevo pensato per la copertina ha fatto si’ che venisse anche cambiato il titolo dell’album a ” Come in cielo così in terra”.
Ci sono tanti musicisti che vorrei fotografare…magari…un giorno… :)

Racconta l’episodio che ha in qualche modo segnato il tuo avvicinamento o la tua visione fotografica.
Il primo ritratto fatto a mia nonna con una vecchia macchina russa su cui non funzionava nemmeno l’esposimetro, era in bianco e nero…quella foto mi stupì parecchio.

03_alessia

Ultimo giorno d’estate: com’è la tua visione delle cose oggi, cosa hai aggiunto e perso, dal 2011?
Ho perso tanto. Ho aggiunto più consapevolezza di me stessa e del poco tempo che abbiamo.
Prima non ci pensavo.

L’ultimo viaggio che hai fatto e del quale ricordi, in ordine: un odore, un sapore, un colore.
Hong Kong, l’odore forte di cibi essicati e il rosso.

Nei tuoi progetti c’è uno sui ritratti di famiglia, come nasce e da cosa sei partita? Non ci sono famiglie ordinarie ma anche mariti e mogli mascherati, che cosa volevi trasmettere con i tuoi scatti?
Una coppia di amici con il primo figlio mi ha commissionato il ritratto da appendere in casa,
il progetto seriale è nato dopo. Quelle immagini mi avevano colpito molto…
oggi siamo sommersi dalla tecnologia e tutti i giorni scattiamo foto con i cellulari o con le camere digitali, poi nessuna immagine viena stampata o ricordata. Ho cercato quel sapore vintage e quell’importanza che aveva una volta il ritratto famigliare, cosi ho iniziato a chiedere ad altri amici se volevano partecipare a questo progetto mentre ora vengo contattata anche da persone che non conosco.
In generale non ho molte foto della mia infanzia e della mia famiglia, quindi credo di essere legata alle famiglie anche per questo motivo.
Le maschere sono disegnate e costruite da Mha Corre Fra Gli Alberi, un artista di Parma che ammiro, la foto in questione è ispirata a un suo disegno.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Un sogno nel cassetto ancora da realizzare?
Tanti…troppi…

Ultima domanda: consigliaci un libro, un film, un disco ed un fotografo da tenere d’occhio.
libro: La nave di Teseo, film: Dallas buyer Club, disco ep: Wrong On You, http://wrongonyou.tumblr.com/ , fotografo: Mattia Zoppellaro.

Ringraziamo Alessia Leporati per la sua disponibilità, qui il link al suo portfolio: http://www.alessialeporati.com/

06_alessia 01_alessia 02_alessia 04_alessia 05_alessia  07_alessia 08_alessia 09_alessia 10_alessia


Giuliana Massaro

Giuliana Massaro, 26 anni, studentessa di lettere moderne da un po', lunatica da sempre. Penso troppo, parlo poco, faccio foto.

Commenti

commenti