Il 27 marzo verrà inaugurata presso la Lazarides Rathbone di Londra la nuova mostra dell’artista portoghese Alexandre Farto aka Vhils, un grande dell’arte urbana mondiale del quale ci aveva parlato Zelda qualche domenica fa. Dissonance è il titolo della sua nuova personale presso la galleria londinese dove già nel 2012 aveva esposto con una mostra fantastica, Devoid, nel quale Vhils aveva lasciato tutti a bocca aperta con le sue opere.
In Dissonance l’artista portoghese, il quale ci ha abituati a delle grandi opere murarie realizzate con la tecnica dell’incisione direttamente su muro, presenta una serie di opere concepite come composizioni miste tra legno, metallo, diorami di Styrofoam e billboard nelle quali intende esplorare le diverse personalità e identità che emergono nello spazio contemporaneo in contrasto con lo sviluppo globale che tende a uniformare il modo di vita nelle nostre città. I suoi lavori indagano quindi il rapporto tra gli individui, presi singolarmente, e le dissonanze che emergono nel nostro rapporto con la tecnologia, la comunicazione visiva e lo sviluppo urbano appunto, il quale si ciba dei moderni mezzi di comunicazione.
Un lavoro molto complesso sembra questo realizzato da Vhils, il quale anche in questa circostanza ci mette di fronte a visioni complesse del nostro rapporto con l’ambiente urbano stimolando pensieri ed emozioni contrastanti. Peccato non poter essere presente all’inaugurazione, magari riesco a prenotare un biglietto per la chiusura. Quando? Il 23 aprile. Ora lo sapete anche voi.
Buon giovedì!
Eva Di Tullio
Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!