Gli Stati Uniti erano convinti che ce l’avesse Bin Laden, prima, Saddam Hussein dopo, con sospetti pure su Russia, Cina, Giappone e una ventina di altri paesi nel mondo, ma di fatto le armi di distruzioni di massa (siano esse chimiche, biologiche, radiologiche o nucleari) nessuno le ha mai viste negli ultimi 20 anni. Nessuno dei comuni mortali almeno (ah Statiunì, ma niente niente, ‘ste armi di distruzione di massa, ce le volete ave’ solo voi?). Che poi, la guerra, puoi farla in tanti modi, e forse quella di oggi si fa sempre meno con le armi e sempre più con “diplomatici” accaparramenti di fonti di energie (quasi sempre non rinnovabili).
Di guerra e di armi di distruzione di massa, parla anche il lavoro dell’argentino Raul Lemesoff che vedi agitarsi come uno psicopatico nel docu-video qui sotto, con azzurri occhioni spiritati, mentre abbozza, schizza, salda, martella, sega, rompe, aggiusta e discute con se stesso, impegnato com’è nella realizzazione di un carro armato equipaggiato con “armi culturali”.
Da qualche anno infatti, l’eclettico artista ha trasformato una Ford Falcon del 1979 in un carro armato capace di ospitare oltre 900 libri e se ne va in giro per le città argentine a regalare libri, inneggiando a una guerra fatta con la cultura, attraverso il progetto “Weapons of Mass Instruction“.
Un lavoro, quello realizzato da Raul, commissionato dalla famosa bevanda 7up in occasione del 5 marzo, la giornata mondiale del libro, filmato, montato e pubblicato direttamente su Vimeo.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.